Braun 5030s

Il Braun 5030s ha riscontrato un gran numero di vendite e di commenti positivi, catturando l’attenzione del nostro staff che ha perciò deciso di verificare il suo valore da vicino. Il modello appartiene alla famosa Serie 5, dedicata ai rasoi entry level, apparecchi che mostrano caratteristiche adatte a tutti i tipi di barba e per le pelli più delicate. La nostra recensione avrà un approccio tout court, osservando sia le funzioni sia la struttura fisica di questo rasoio avvalendosi anche dei tanti feedback trovati sui vari forum, presi in esame per avere una maggiore obiettività sul Braun 5030s. Se non avete tempo di leggere tutto, troverete a fondo pagina un paragrafo riassuntivo con le nostre conclusioni.

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Braun 5030s

Kit accessori e struttura fisica

Il prezzo è, si fa per dire, contenuto rispetto ad altri “big” del mondo dei rasoi elettrici per via di un kit accessori non molto fornito, primo e forse unico tallone di Achille del prodotto. Insieme al rasoio elettrico Braun 5030s troviamo un cappuccio in plastica per la protezione delle lame, una sacchetta morbida, che non protegge fisicamente il nostro esaminato, e poco altro; manca quindi una custodia protettiva da viaggio o una base di alloggio (alcuni modelli hanno persino una base igienizzante, utile per lubrificare e pulire a fondo le lame, però i modelli con questo accessorio hanno un costo quasi sempre maggiore). Fortunatamente il corpo macchina, come il resto della confezione, non delude, visto che ci sembra solido e ben assemblato, con un’impugnatura comoda e un volume delle lamine ridotto, che rende il Braun 5030s uno rasoio elettrico perfetto per coloro che cercano particolare precisione anche sui visi più minuti e nelle zone più difficili da raggiungere.
Braun 5030s testina

Le funzioni di taglio e la batteria

Il rasoio elettrico Braun 5030s ha davvero tante funzioni a disposizione per offrire velocità e qualità nel taglio. Il sogno di ogni possibile acquirente è quello di avere un apparecchio capace di imitare il taglio della lametta, senza però avere irritazioni post-rasatura come accade il più delle volte con il classico rasoio a mano. Quali tecnologie offre il Braun 5030s per radere a fondo e in maniera delicata? Qui sotto vi presentiamo le sue funzioni in fase di lavoro:

  • Tecnologia FlexmotionTec: permette alle lamine di avere una certa mobilità, in questo modo il rasoio può aderire alla pelle e radere più velocemente in poche passate
  • UltraActiveLift: i peli piatti e quelli più corti sono sicuramente i più difficili, soprattutto in zone delicate come collo e mento. Questa funzione permette di sollevare il pelo per poi raderlo ad ogni passaggio

Queste sono secondo noi le funzioni del Braun 5030s più conosciute nel mondo dei rasoi elettrici e anche le più interessanti. Ma c’è anche anche la tecnologia CrossHair, che serve per aumentare l’aderenza del rasoio sulla pelle coadiuvata dal MultiHeadLock, ovvero la possibilità di posizionare il blocco radente in 5 diverse angolazioni, in questo modo la testina si presta meglio alla rasatura di alcune zone meno accessibili come quella dei baffi.
La batteria è al litio, niente effetto memoria quindi, con in più la possibilità di utilizzare il prodotto anche con il cavo elettrico. C’è anche la funzione di ricarica veloce, per cui in soli 5 minuti di ricarica è possibile ottenere il tempo per una rasatura completa, ma questo dipende anche dal tipo di barba e dalla vostra abilità.

Lavoro pratico e manutenzione

I risultati di taglio sono unanimemente positivi, a parte qualche rarissima eccezione, grazie soprattutto alla capacità del Braun 5030s di radere con cura senza irritare la pelle. Il lavoro è assolutamente perfetto con barbe di normale durezza e non troppo lunghe, mentre il pelo lasciato incolto da qualche giorno è più ostico, ma noi consigliamo di accorciare sempre la barba prima di raderla; il Braun 5030s permette di farlo grazie al trimmer regolabasette, anche se non praticissimo vista la posizione e la lunghezza. L’autonomia della batteria di 45 minuti permette un utilizzo frequente del prodotto anche senza cavo, anche se per avere una rasatura veloce ad ogni sessione bisogna seguire il solito rituale: eliminare i peli residui tramite la spazzolina in dotazione, sciacquare il rasoio sotto acqua corrente visto che è impermeabile, e infine lubrificare le lame per avere un taglio sempre al massimo. Ricordiamo che questo lavoro regolare darà longevità alle stesse lame, che difficilmente dureranno per più di due anni, trascorsi i quali si può tranquillamente comprare il ricambio online o nei negozi specializzati.

Conclusioni

Il Braun 5030s è un modello preceduto da una fama gloriosa, soprattutto perché in questa fascia di prezzo è davvero difficile trovare un rasoio elettrico che tagli così bene e senza lasciare irritazioni. Proprio quest’ultimo aspetto, grazie a tecnologie classiche ma rivisitate, è quello più apprezzato da chi lo ha provato in prima persona. Anche con le barbe dure e folte fa un buon lavoro, ma consigliamo di non attendere troppi giorni tra una rasatura e l’altra, o almeno di accorciare la barba col trimmer incluso prima di passare al lavoro specifico. La batteria ha un buon rapporto autonomia/ricarica, in più è possibile anche utilizzare il rasoio con il cavo. Il prezzo è contenuto anche perché manca una base igienizzante, quindi per avere sempre il massimo delle prestazioni dal Braun 5030s bisognerà pulire bene e lubrificare le lame dopo ogni utilizzo. Se volete contenere la spesa e avere un eccellente prodotto, per tutte le barbe, sicuramente questo apparecchio è uno dei cavalli su cui puntare! Straconsigliato!!

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ottima rasatura
  • Ricarica veloce
  • Anche con cavo
  • Ideale per tutte le barbe
  • Delicato sulla pelle

Svantaggi

  • Kit accessori poco fornito
  • Difficoltà con i peli più lunghi

Scheda tecnica del Braun 5030s

  • Segue le linee del volto
  • Unità di rasatura oscillante
  • Testine di scorrimento singole
  • Autonomia operativa 45 min
  • Lavabile
  • Sistema di rasatura Lamina
  • Tagliabasette di precisione
  • Cappuccio di protezione
  • Batteria/Rete elettrica
  • Batteria agli Ioni di litio
  • Tempo di ricarica: 1 h
  • Ricarica rapida: 5 min
  • Indicatori LED (livello batteria e di carica)
  • Custodia
  • Numero di lame: 3

Foto in alta risoluzione del Braun 5030s

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Braun 5030s.

Libretto istruzioni del Braun 5030s

Qui troverete il libretto istruzioni del Braun 5030s.

14 commenti su “Braun 5030s

  1. Salve vorrei un paragone tra panasonic ES LF51 e il braun 530s il primo lo prenderei a 130 euro il secondo a 105 grazie.

    1. Ciao Gianfranco,

      dovresti darci maggiori informazioni sulle tue esigenze, in generale ti diciamo che il Panasonic ES LF51 può radere più velocemente, ma con il Braun 5030s ti aiuterà ad avere maggiore precisione nelle zone più difficili. Molto dipende quindi anche dalla fisionomia del tuo viso, dal tipo di barba, se la radi completamente o meno; senza dubbio sono ottimi prodotti entrambi.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  2. ciao, come si può vedere dal nome sono una ragazza e non ne capisco di rasoi maschili, ma mi piacerebbe regalarne uno al mio ragazzo per il suo compleanno. Lui usava il Philps body groomer e so che si trovava bene ma mi piacerebbe prendergliene uno diverso, restando comunque su quella linea. Comunque a lui servirebbe un rasoio per la barba, capelli e corpo, ha una barba non troppo folta ne rigida, ma ha la pelle del corpo, soprattutto delle parti intime, un po’ sensibili.
    Mi piacerebbe che qualcuno mi indirizzasse verso un modello senza dover spendere un’esagerazione (150 € massimo), dato che come già detto precedentemente non ho alcuna esperienza in materia.
    Grazie mille 😉

  3. Salve vorrei un consiglio se possibile. Ho appena acquistato un braun waterflex. Pur essendo niente male il funzionamento con la schiuma da barba mi sono reso conto che per un lavoro più preciso bisogna lavorare a secco… E questo rasoio mi sembra avere qualche limite sul collo. Lascia un po’ troppi peli. Visto che la mia pelle sembra sopporti bene la rasatura a secco, al contrario della classica lametta che mi distrugge il viso, potrebbe essere una buona idea sostituirlo con un braun serie 5? Visto che l’ho preso su amazon sono ancora in tempo:)

    1. Ciao Luca,

      se non sei soddisfatto cambialo, anche se devi capire se il problema dipende dal prodotto o dalla mancata esperienza. Possiamo segnalarti l’ottima offerta del Braun 5030s, leggi la recensione e facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

      1. Grazie per la risposta,
        infatti leggendo la recensione, il prodotto è molto consigliato e sembra ottimo soprattutto in rapporto al prezzo.
        Il waterflex è il primo rasoio elettrico che ho acquistato e quindi per me è difficile avere un’idea dei prodotti; in particolare dei rasoio Philips che mi incuriosiscono, però ho dei dubbi che possano causare troppe irritazioni

        1. Ciao Luca,

          per andare sul sicuro ti abbiamo già indicato un prodotto di fascia superiore, ma potresti anche provare con la gamma dei Braun CoolTec, nati proprio per aiutare chi soffre di pelle delicata.

          Ciao,

          Il Team di Rasoio-elettrico.com

  4. Spett.le Team, avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo a due rasoi elettrici: il Braun s5030 ed il Panasonic ES-LF51. Barba di un uomo di anni 69 bianca, non folta e dura intorno al mento e lati della bocca, pelle grassa effetto lucido senza pizzo. E’ un regalo da fare per un compleanno. Alla luce di quanto sopra quale dei due fa al caso; quale è più robusto come costruzione ; i materiali usati sono eccellenti o delicati. I ricambi, eventualmente, sono reperibili nel tempo . Ringrazio Adolfo

    1. Ciao Adolfo,

      ti abbiamo già indicato un modello perfetto per il tuo caso e in offerta, superiore ai due scelti, che pensiamo comunque si equivalgano.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  5. Salve, intanto congratulazioni per le informazioni che ci date, precise e dettagliate.
    Vorrei trovare un rasoio che meglio si addica alla rasatura della testa (non più capelli), a mo di palla da bigliardo…!!! E’ meglio rasoio a testine rotanti o a lame. Ovviamente quale consigliate stando su un budget di €.150, barba normale, taglio giornaliero a fondo. Possibilmente che si possa utilizzare anche col cavo di alimentazione.
    Grazie
    Alessandro

  6. Salve ho appena acquistato un braun 5030s;
    Vorrei sapere se i bottoncini laterali che servono per estrarre la testina si devono premere tutt’e due contemporaneamente! A me ne risulta uno bloccato, ma la testina esce ugualmente ! È normale che una si possa premere e l’altra no?
    Grazie infinite

    1. Ciao Matteo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com