Remington PR1230

Nei paragrafi sottostanti ci occuperemo del Remington PR1230, rasoio elettrico a filo il cui punto di forza ricade nell’ottimo rapporto qualità-prezzo: si tratta infatti di un modello molto economico, e proprio prendendo in considerazione questo possiamo dire che svolga comunque egregiamente il proprio lavoro. Cercheremo di analizzare da vicino tutte le componenti che hanno reso questo prodotto sempre più diffuso, partendo dalle caratteristiche della sua costituzione fisica per arrivare poi alle proprietà tecniche pertinenti e, per concludere, nella recensione sarà esposto anche quanto verificato con la prova pratica del rasoio. Al termine della pagina sotto la voce ‘Conclusioni’ abbiamo inserito un riepilogo della nostra analisi.

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Remington PR1230

Un classico che non tramonta mai

La struttura fisica è quella classica della famiglia Remington, quindi tre testine rotanti e un corpo unico, rivestito da plastiche a prima vista non particolarmente solide, come in tanti altri prodotti di fascia bassa. Nonostante questo il Remington PR1230 è risultato nel complesso abbastanza robusto e molto facile da manovrare, la fisionomia si sviluppa seguendo una linea essenziale, classica ma ben studiata. È da menzionare la presenza sul retro, per trattare le aree più piccole e difficoltose, di un regolatore a scomparsa dalla lamina in acciaio inox, stesso materiale che riveste le lame rotanti della testina. Il cavo alimentatore a spirale è invece un po’ più corto rispetto alla media, ma non crea comunque troppe difficoltà. In dotazione con il rasoio troviamo una spazzola per facilitare la pulizia a fine lavoro ed un cappuccio protettivo per la testina.

Tecnologia a doppia traccia

Il Remington PR1230 è un modello che non dispone di funzioni particolari, ma per essere così economico le sue proprietà tecniche sono abbastanza notevoli. L’apparecchio funziona per mezzo di un cavo alimentatore, quindi con una potenza costante e restando sempre pronto all’uso, che sono sicuramente dei vantaggi rispetto a modelli di fascia bassa che utilizzano batteria di bassa qualità. Il cavo, però, implica l’uso solo su pelle asciutta, ma l’operato delle tre lamine rotanti flessibili, che con il loro movimento oscillatorio si adattano alle curve del viso, evita di effettuare pressioni irritanti. Le lame della stessa testina, inoltre, sono fornite di una struttura a fascia circolare doppia che velocizza e migliora la qualità del taglio. Il voltaggio di questo rasoio è universale, perciò non sarà un problema portarlo in viaggio con sé.

Remington PR1230 - dettaglio regola bassette

Efficace su barba non ispida

Molto facile da usare, il Remington PR1230 si adegua a diversi tipi di barba, ma non è indicato per tutti: rasa in maniera rapida ed è adatto ad effetti non troppo pretenziosi, in quanto con un paio di passate se la cava discretamente con i peli corti, mentre con la barba un po’ più lunga o dura inizia ad avere qualche difficoltà e può succedere che irriti la pelle, tenendo presente che già l’alimentazione a rete non permette l’uso con acqua o gel lenitivi. La maneggevolezza e l’impugnatura salda consentono di lavorare con il minimo sforzo, mentre la snodabilità della testina che aderisce alla pelle rende la rasatura confortevole (ovviamente non è paragonabile ai primi della classe) e il trimmer retrostante definisce sia le basette sia la barba dove il taglio è da marcare con precisione. La manutenzione è assolutamente elementare: basta pigiare il pulsante di rilascio, rimuovere la taglierina interna per spazzolare via i peli e successivamente reinserirla e bloccarla.

Conclusioni

Molti utenti sono rimasti sorpresi dal rendimento del Remington PR1230: questo modello funzionante con cavo alimentatore infatti risulta a primo impatto poco resistente e performante, ma si rivela altro. Tanto è vero che la struttura ha una cospicua presenza di materiale plastico ed è leggera ed estremamente maneggevole, mentre la testina presenta tre lamine oscillanti che si adattano alle forme del viso, per le cui zone più delicate è stato applicato un regolatore a scomparsa sul retro del macchinario. Certo, il risultato non sarà proprio quello del classico rasoio ed il cavo non è molto lungo, ma considerando che parliamo di un prodotto molto economico, lo consigliamo vivamente a chi non ha troppe pretese e vuole effettuare rasature rapide e a distanza di pochi giorni, perché si può incontrare qualche complessità con la barba folta ed ispida anche a spese della pelle, a maggior ragione perché l’uso del Remington PR1230 non è compatibile con acqua o schiume da barba.

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Buona potenza
  • Trimmer per basette
  • Voltaggio universale

Svantaggi

  • Inadatto a barba dura
  • Cavo alimentatore corto
  • Uso solo su pelle asciutta

Scheda tecnica del Remington PR1230

  • Rasoio con Tecnologia PowerFlex 360: oscillazione completa per un comfort ed un contatto maggiori
  • Tecnologia ActiveContou: 33% in più di aderenza rispetto a prodotti comparabili
  • Doppia traccia: rasatura migliore del 50% rispetto a prodotti comparabili
  • Rifinitore a scomparsa ComfortTrim con punte arrotondate
  • Lame di precisione in acciaio inox per prestazioni di taglio eccellenti
  • Funzionamento con cavo elettrico
  • Utilizzo su pelle asciutta
  • Coperchio di protezione
  • Voltaggio universale

Foto in alta risoluzione del Remington PR1230

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Remington PR1230.

Libretto istruzioni del Remington PR1230

Qui troverete il libretto istruzioni del Remington PR1230.

4 commenti su “Remington PR1230

  1. Salve, io ho 16 anni, non ho una barba folta, anzi mi crescono solo le basette, solo un po’ di peli sul mento e pochissimi vicino alle guance… io non ho mai usato un rasoio elettrico e quindi non riesco a capire a cosa serve quella lama che è sul retro ? e poi cos’è il trimmer per basette ? se possibile c’è un video dove fa vedere come si usa questo rasoio elettrico Remington PR1230 ? voi quale mi consigliate per me ? prezzo solo basso

    1. Ciao Rosario,

      la lama dietro è proprio il tirmmer per le basette, se vuoi spendere poco ti possiamo consigliare tranquillamente il modello che hai scelto, visto che ha già soddisfatto già tanti utenti che non hanno una barba folta e dura come te.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  2. Buongiorno, possiedo già il rasoio modello 1230 e sono molto contento di come rade.Purtroppo ho un piccolo problemino: la plastica che tiene le testine si è deformata e quindi quando lo pulisco le testina si smontano e cadono. C’è il pezzo di ricambio ( la plastichina a 3 tondini ) e dove posso trovarlo?.
    Grazie.

    Giuseppe Rosa