Come radersi con il rasoio elettrico

Sappiamo tutti cosa è un rasoio elettrico ma quello che i più non sono al corrente e di quei trucchi per radersi meglio. La nostra esperienza infatti ci dice che non tutti sanno realmente come procedere per evitare inutili tagli, irritazioni e ancor peggio avere una buona riuscita della rasatura. Seguite quindi tutti i consigli che vi proponiamo in questa guida, dedicata soprattutto ai meno esperti ma siamo certi che anche coloro che utilizzano questo elettrodomestico da anni troveranno utili i nostri consigli. 

La preparazione

Quante volte abbiamo sentito dire che radersi al mattino è ideale per la pelle perché più rilassata, verissimo ma non per tutti … infatti il luogo comune appena descritto è valido per i più ma ci sono moltissime persone che proprio di sera trovano maggiore relax alla cute del viso, chiaramente solo voi però potete scoprire se anche di sera avete una pelle rilassata e pronta ad essere sbarbata con un rasoio elettrico. Ad ogni modo un consiglio utile a tutti e quello di sciacquare il volto con un po’ di acqua fresca. In alternativa ci sono anche delle lozioni preparatorie e dei stick assorbenti che aiutano a preparare il nostro viso, vediamo quindi meglio di cosa si tratta:

  • Le lozioni preparatorie contengono una certa quantità di alcol in modo tale da eliminare l’umidità sul volto, oltre questo hanno anche capacità rinfrescanti grazie al mentolo e alla canfora.
  • Gli stick assorbenti sono costituiti da talco, ossido di zinco e calcio carbonato. Ovviamente, a meno che non siate dottorandi in chimica, queste sostanze ci dicono ben poco ma per i più basti sapere che sono in grado di diminuire l’acqua e diminuire l’attrito delle lame.

La rasatura

Nel caso in cui abbiate utilizzato la semplice acqua del rubinetto per preparare il viso asciugatelo bene, discorso a parte per quei rasoi elettrici che si possono utilizzare anche con la schiuma da barba o sotto la doccia, ma il risultato sarà sicuramente inferiore alla normale rasatura. Passa quindi le dita delicatamente sul viso per capire in che direzione cresce la barba, una volta trovato il senso iniziare a radere dalla parte opposta nella quale crescono i peli, un consiglio è quello di iniziare dal collo. Il collo è solitamente la parte più sensibile, se le zone particolarmente delicate siano altre iniziate con quelle, le testine infatti accumulano calore causando irritazione nelle parti più “deboli”. Non fate mai troppa pressione sulla pelle ma procedete delicatamente, evitate di passare troppe volte su uno stesso punto. 

Il post-rasatura

Finita la rasatura bisogna bagnare nuovamente il viso con acqua fresca per facilitare la chiusura dei pori e quindi evitare irritazioni. Questo è il momento migliore per capire quali siano le parti più delicate del nostro viso e cioè dove sentiamo più calore e quindi sciacquatele di nuovo. Se avete un dopobarba utilizzatelo senza pensarci troppo ma evitate quelli a base alcolica, sempre meglio utilizzare le creme e spalmatele dolcemente in tutte le zone sottoposte alla rasatura. Se vi siete rasati di mattina la sera applicate di nuovo dei prodotti emollienti, questo aiuterà la rasatura del giorno seguente (nel caso caso in cui questa pratica sia quotidiana).

La pulizia del rasoio

Se voi avete terminato la rasatura non è finito però il vostro lavoro in bagno, infatti il rasoio elettrico necessita di manutenzione e quindi bisogna pulire le lame dai residui dei peli per evitare di ridurre l’efficienza del rasoio e quindi provocare tagli e irritazioni alla pelle. Qui sotto vi proponiamo alcuni punti da seguire per un buona pulizia:

  • Alcuni rasoi possono essere sciacquati sotto acqua corrente, meglio se calda
  • Togliere la testina e passare uno spazzolino per eliminare i residui (non pulire la lamina con lo spazolino)
  • Accendere il rasoio per qualche secondo
  • Se avete uno spray per la pulizia (ce ne sono molti in commercio) spruzzatelo sulle lamine
  • Cambiare la lamina e il blocco coltelli ogni 18 mesi

69 commenti su “Come radersi con il rasoio elettrico

  1. letto su diversi siti ke i rasoi elettrici emetterebbero radiazioni elettromagnetiche non forti ma pericolose in quanto ravvicinate…….si parla di tumori, leucemia….in altri, si accenna alla mancanza di prove certe…….i rasoi attuali, anche a sola rete ma con trasformatore per abbassare la tensione a 12V (per poterlo sciacquare), sono meno pericolosi???? grazie

    1. Ciao Stefano,

      Dicono lo stesso di TV, forni microonde, cellulari e chi più ne ha più ne metta … se cerchi un rasoio elettrico compralo come hai fatto col Computer o Smartphone con il quale ci scrivi. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

      1. In primo luogo complimenti per la competenza e la disponibilità. Ho acquistato un rasoio Braun Wet&dry modello MG5090, avendo espressamente richiesto al venditore un rasoio utilizzabile con schiuma da barba ho optato per il modello citato. Una volta giunto a casa ho letto il manuale d’istruzioni e ho notato che il produttore consiglia l’utilizzo del rasoio con pelle completamente asciutta per una migliore rasatura. Non ho letto in nessuna parte del libretto informativo la possibilità d’utilizzare una gel o schiuma da barba! A questo punto per cercare di comprendere meglio la situazione ho letto i libretti d’istruzioni di altri rasoi Braun e ho notato che la serie 9 (nello specifico il manuale relativo al modello 9040) recita quanto segue: “Nota: solo il modello 9040s w&d può essere utilizzato con schiuma o gel. ”
        Nel mio manuale d’istruzioni (modello MG5090) come già detto, viene evedenziata e raccomandata la rasatura a viso asciutto. A questo punto la domanda è dobbligo: I modelli wet & dry possono essere utilizzati con schiuma da barba? il modello in mio possesso può essere utilizzato con schiuma da barba? Sono evidentemente confuso, il negoziante sostiene di avermi venduto un prodotto assolutamente conforme all’utilizzo con schiuma o gel ma le istruzioni sembrano indicare esattamente il contrario. La solo cosa certa nel manuale d’istruzioni è che si tratta di un modello impermeabile. Vi ringrazio infinitamente per le delucidazioni e mi scuso per essere stato piuttosto lungo nell’esposizione. Grazie ancora!

        1. Ciao Danilo,

          noi consigliamo sempre di seguire le indicazioni del libretto istruzioni, ma puoi sempre contattare l’assistenza della Braun e chiedere direttamente ai loro tecnici, che scioglieranno ogni tuo dubbio.

          Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          Il Team di Rasoio-elettrico.com

  2. HO INIZIATO AD USARE L’ELETTRICO QUANDO AVEVO 16 ANNI (ne ho 67), USANDO I MITICI PHILIPS A DUE TESTINE, BRAUN SIXTANT S, BRAUN MICRON. ATTUALMENTE HO UN PHILIPS 8240 KQ 18 CHE RADE BENISSIMO, UN BRAUN SERIE 3 MODELLO PRECEDENTE E L’ATTUALE BRAUN SERIE 2 380 USABILE CON CREMA DA BARBA, DOMANDA, PERCHE’, A DIFFERENZA DELLA PHILIPS CHE AMETTE L’USO DI LOZIONI PREBARBA, LA BRAUN LO SCONSIGLIA PER I PROPRI PRODOTTI E VOI INVECE NELLA VOSTRA RECENSIONE PROPRIO DEL BRAUN 380 PREVEDETE UN PREBARBA ??? VI RINGRAZIO. CORDIALI SALUTI ALVARO MANCUSO.

    1. Ciao Alvaro,

      Il sito della Braun recita così: “I modelli Wet&Dry di Series 3 (380s-4 e 340s-4) possono essere usati anche sotto la doccia con gel e schiuma da barba!”, non capiamo quindi dove hai letto il contrario. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  3. Buongiorno, prendendo spunto dal vs sito e volendo acquistare un rasoio elettrico per la rasatura quotidiana, ho acquistato un braun serie 5 5030s e devo dire che per adesso mi sto trovando benissimo. Ora ho acquistato anche un Pre shave a stick, che é un talco che lo metto per asciugare il viso prima della rasatura e anche con questo prodotto mi trovo bene. Solo che ho una domanda da farvi, avete delle info in merito all’utilizzo di tale pre shave, se a lungo andare si possono rovinare le testine? Io ogni mattina dopo la rasatura, pulisco le testine col getto d’acqua calda e poi le lubrifico con l’olio. Facendo in questo modo ed utilizzando il talco in stick, secondo voi, si usurano piú rapidamente le testine oppure, va bene e posso continuare ad utilizzare il pre shave senza problemi? Grazie

    1. Ciao Osvaldo,

      Sinceramente non abbiamo mai sentito parlare di testine rovinate dal pre-shave (se il modello è adatto come il tuo), secondo noi puoi continuare senza problemi. 😉

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  4. buon giorno, ho comprato un philips rq 1250 ma mi provoca irritaZIONI SUL COLLO CH NEANCHE col dopo barba specifico attenua, ho anche un braun serie 3 e non mi provoca questo danno, grazie giuseppe .

    1. Ciao Giuseppe,

      spesso i primi utilizzi creano irritazioni, molto dipende anche dalla tua pelle e dal tipo di barba.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  5. Finora facevo la barba con la lametta ma da alcuni mesi sono passato al rasoio elettrico. Purtroppo nel pulirlo alcuni pezzi sono caduti nel lavandino e non riesco a recuperarli per cui devo prenderne un’altro. Ho la pelle sensibile e se non faccio la barba tutti i giorni mi si creano degli arrossamenti. Sono spesso in viaggio per cui ho la necessità di un prodotto eficente e che abbia buona autonomia. Il badget è buono per cui potrei spendere per un prodotto che corrisponda alle mie esigenze. Grazie

    1. Ciao Cosimo,

      il fatto di avere un buon budget è sicuramente un punto a favore, ma pensiamo che è sempre meglio risparmiare qualcosa quando possibile. Per questo motivo abbiamo pensato di indicarti il Braun 790, che non solo è uno dei migliori rasoi elettrici in commercio, ma anche perché l’offerta del momento è davvero troppo vantaggiosa (lo sconto è di quasi 100 euro dal prezzo di listino).

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  6. Esiste un rasoio elettrico che mi consente di mantenere la barba entro una certa lunghezza, senza radermi del tutto? Se si, qual è la lunghezza minima possibile?

    Grazie.

    1. Ciao Denis,

      ci sono molti modelli che possono fare al caso tuo … c’è per esempio l’economico Braun Cruzer 6, che ti consigliamo solamente se la tua è una barba morbida e non troppo folta. Ci sono modelli anche più evoluti, e costosi ovviamente, come ad esempio il Philips RQ1175/17 … ancor meglio il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D (questo è in assoluto uno dei migliori sul mercato).

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

    1. Ciao Franco,

      Rasoi a lamina vs testina
      Prima di tutto possiamo suddividere i rasoi elettrici in due categorie principali: quelli a lamina e quelli a testine. Nei rasoi a lamina c’è una specie di “coltello” che vibra sotto ad una sottile lamina forata, da questi buchi entrano i peli della barba che possono essere tagliati. Solitamente sono particolarmente apprezzati per la veloce rasatura uniforme già dalla prima passata. I rasoi a testine come ci indica il nome sono dotati di 3 testine rotanti e all’interno di esse 3 lame circolari. I meno giovani li ricorderanno con testine fisse e grosse difficoltà nelle zone tra il mento e il collo, fortunatamente oggi tutto questo è cambiato. Infatti le testine sono totalmente snodate e capaci di seguire le pieghe del viso. Rispetto a quelle a lamina sono più precise ma più lente nell’utilizzo. (da Come scegliere il rasoio elettrico)

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  7. Uso in rasoio a tre testine e sono abituato a preparare la pelle con il prebarba Williams Lectric Shave.
    Ultimamente faccio sempre più fatica a trovare questa marca nei negozi che frequento abitualmente.

    Potete consigliarmi una marca alternativa e di uguale efficacia?

    Grazie e ciao

    1. Ciao Antonio,

      solitamente è sconsigliato, questo per il fatto che i peli sono troppo lunghi e che le testine si consumerebbero molto più velocemente. Accorciando prima il pelo però, senza preoccuparsi che si dovranno comprare testine più velocemente, puoi anche radere qualsiasi parte del corpo. L’alternativa è quella di prendere un bodygroom.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  8. Salve, io sono abbastanza esperto di rasoi elettrici. Vorrei fare però alcune considerazioni sul tipo di prebarba da adoperare. Adopero i vari prebarba da circa sei mesi perché qualcuno di tanto in tanto me li regala.
    Il primo che ho adoperato è stato quello della Williams lectric shave. Abbastanza profumato però mi ha poco soddisfatto, anzitutto perché il rasoio elettrico non scivolava bene, e poi perché al termine della rasatura ho dovuto fare una serie di sciacqui del viso per togliermelo perché se vi avessi messo il dopobarba, si sovrapponeva al profumo del prebarba e poiché uso dopobarba liquidi, sulla pelle si sentiva ancolra la densità del prebarba, quasi si fosse trattato di una specie di gel.
    Insomma, il prebarba Williams è secondo me poco adatto. Per prebarba Williams intendo quella boccettina di plastica che contiene il prodotto semiliquido.
    Poi ho scoperto il prebarba Atkinsons for gentlemen leggermente profumato alla lavanda. Si presenta in forma completamente liquida, il rasoio scivola molto meglio ed essendo poco profumato non vi è la necessità di sciacquare e quindi lo si può tranquillamente sovrapporre al dopobarba.
    Io adopero quelli liquidi perché essendo non vedente, se adopero quelli in crema rischio di ungere troppo la pelle, creando zone in cui non riesco a stendere bene la crema con le dita, e quindi la pelle risulta per così dire impiastricciata. Comunque, i gusti son gusti.
    Infine un apprezzamento per il vostro sito che trovo molto interessante.
    Cordiali saluti.

  9. Salve,

    ho letto tutte le Vs recensioni e alla fine ho acquistato il Panasonic ES-LV 61.

    Ottimo rasoio, nessuna irritazione per me che ho la pelle molto delicate, ma ho notato che dopo qualche settimana di utilizzo in alcune zone la barba non ricresce più. È come se venisse “bruciata” dal rasoio elettrico. Infatti ora ho delle parti prive di barba.

    È dovuta all’azione meccanica e termica delle lame del rasoio? In realtà ci impiegavo circa 11 minuti per radermi.

    Ora ho sospeso l’utilizzo del rasoio, anche se era molto comodo.

    Devo puntare su un’altra tipologia di rasoio?

    Ho provato per diverso tempo un rasoio Philips di fascia alta ma è stato un disastro. Infatti poi l’ho sostituito col Panasonic.

    Vi ringrazio anticipatamente per la Vs gentile risposta.

    Gigi

    1. Ciao Gigi,

      non abbiamo mai sentito nulla del genere, non sappiamo davvero cosa dirti, ma non crediamo dipenda dal rasoio, ad ogni modo tienici aggiornato (secondo noi potresti fare una visita da un dermatologo, forse le cause sono di altro genere).

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  10. Ragazzi vorrei lasciarmi la barba di qualche giorno tipo effetto trasandato, voi che misura mi consigliate? 1mm oppure meno di 0,5mm???

    1. Ciao Francesco,

      questo dipende anche dal gusto personale, ma anche dal tipo di barba, diciamo che una barba folta e dura, una di quelle nere alla Bud Spencer tanto per intenderci, fa la sua figura anche ad una lunghezza di 0.5 mm. Se la tua è invece più chiara e meno folta, Terrence Hill? 🙂 In questa seconda ipotesi 1 mm di lunghezza andrà sicuramente bene.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

    1. Ciao Gabriele,

      solitamente nessuna casa di produzione lo consiglia, ma non dovresti recar danno al prodotto, sempre se è impermeabile (l’importante è che non utilizzi spazzolini od oggetti simili, che potrebbero graffiare le lame); ci sono anche dei liquidi appositi, dipende anche dal rasoio che hai:

      Braun Spray Pulizia

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  11. Salve, volevo chiedervi se consigliavate (e se sì, quale modello) ad un ragazzo di 16/17 anni con qualche brufolo l’uso di un rasoio elettrico o della classica lametta.. Grazie in anticipo

    1. Ciao Gianluca,

      solitamente un buon rasoio elettrico è più delicato, anche se in un primo momento dovrai farci l’abitudine.

      Potresti comunque provare con il Braun CoolTec CT4s, ideale per le pelli sensibili.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  12. Buon giorno, quello di cui ho bisogno è sapere se le lame del rasoio posso lasciare asciugarle da sole o se devo asciugarle io subito; in questo caso come posso fare? Vorrei sapere ogni quanto tempo le lame devono essere lubrificate con olio e se va bene anche un lubrificante spray.
    Grazie, Paolo

    1. Ciao Paolo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  13. Salve, sono Giuseppe, ho 44 anni, ho la pelle sensibile, anche in conseguenza di un allergia ai pollini, per questo mi rado ogni 3 / 4 giorni circa; vorrei un consiglio sulla scelta fra lamette e rasoio elettrico e in questo ultimo caso sul tipo di rasoio che potrei acquistare. Finora ho provato le lemette, il rasoio elettrico Philips 3 testine mobili (non ricordo il modello) e Braun 320-s, ma prima di acquistarne un altro volevo qualche consiglio. Grazie in anticipo.

    1. Ciao Giuseppe,

      se la pelle si irrita a causa di allergie potresti prendere in considerazione i Braun CoolTec, che hanno una testina refrigerante che dà un senso di freschezza durante il taglio.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  14. Da una vita mio marito di 68 anni si fa la barba col rasoio manuale usando una schiuma non profumata; inoltre non usa dopobarba. Da tre mesi si taglia regolarmente e, per fermare il sangue, ha iniziato a usare regolarmente la matita emostatica (una ogni 2/3 giorni). Ha il viso molto rovinato e non vuole rinunciare alla barba quotidiana.
    Leggendo il vostro sito sono riuscita a convincerlo a passare al rasoio elettrico, ma ho paura di sbagliare nell’acquisto e farlo così ritornare al manuale con il rischio di fargli rovinare completamente il viso (data la sua testardaggine). Potete consigliarmi nell’acquisto? Grazie.

    1. Caterina,

      prima di tutto dovremmo sapere che tipo di barba ha tuo marito, per quelle più folte e dure bisogna puntare in alto, dove una tecnologia più accurata riesce ad emulare il taglio della lametta; considera anche che è meglio raderla quanto non è troppo lunga, ma soprattutto che alle prime rasature la pelle deve abituarsi.

      Comunque ti segnaliamo l’ottima offerta del Panasonic ES-LV81 un prodotto che non delude mai! 😉

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  15. buon giorno….mi sono sempre rasato con lametta e schiuma facendo pelo e contropelo senza avere mai problemi,ultimamente mi si incarniscono dei peli sulle guance,ho provato a non fare il contropelo ma non è servito.Chiedo se usando un rasoio elettrico posso risolvere il problema e se si quale mi cosigliate tenendo conto che ho una barba normale (credo) grazie ancora

    1. Ciao Luciano,

      pensiamo che la soluzione migliore, considerando che ti serve una rasatura a fondo, sia quella di prendere un prodotto che abbia perfetta aderenza e capacità di catturare il pelo in ricrescita. Queste sono le caratteristiche dei migliori modelli, costi sopra la media, purtroppo, ma con alcuni di essi che hanno particolari offerte, come ad esempio:

      Braun 799 Wet and Dry
      Braun 720
      Panasonic ES-LF51
      Philips S9031/13

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  16. Salve ho 16 anni e ho un problema dopo essermi rasato spuntano dei piccoli brufoletti penso che siano dei peli incarnitii anche perché mi rado contropelo. Voi cosa mi consigliate di fare visto che sono alle prime armi

    1. Ciao Edoardo,

      non ci dici con cosa ti radi, dovresti darci quindi più informazioni, senza dubbio l’utilizzo di particolari rasoi elettrici possono rendere il taglio più delicato.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

    1. Ciao Edoardo,

      grazie del tuo intervento, non capiamo però se stai facendo una richiesta o meno.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

    1. Ciao Edoardo,

      non capiamo se hai richieste da fare o meno, potresti darci delucidazioni in merito? 🙂

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  17. Volevo chiedervi un consiglio visto che dopo essermi rasato ed aver utilizzato un dopobarba senza alcol mi si irrita lo stesso. Per radermi utilizzo un rasoio della remington il modello PR1250. Mi potete dare dei consigli su come evitare queste irritazioni dopobarba ed eventualmente una preparazione prima della rasatura.
    Cordialità Edoardo

    1. Ciao Edoardo,

      se hai la pelle delicata dovresti prendere delle precauzioni, ma soprattutto acquistare un rasoio elettrico di qualità superiore, guarda per esempio i Braun CoolTec, che sono perfetti per la tua situazione, a meno che la tua barba non sia estremamente dura.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  18. Urgente , ho 20 anni e fino ad ora mi sono rasato con la lametta e schiuma da barba , pero’ mi sono stufato e sono passato al rasoio elettrico solo che il modello molto economico che ho comprato ( Braum serie 1 130s ) non taglia , nel senso che la lamina che dovrebbe tagliare non taglia e per togliere i peli dovrei usare il sistema basette che è’ nel rasoio . È possibile che sia un difetto di fabbrica o sono io che ho salutato qualche passaggio ?

    1. Ciao Alberto,

      sarebbe meglio utilizzarlo su barba corta, dipende poi anche dal tipo di barba che hai, se la tua è una barba abbastanza dura e folta devi spendere molto di più; anche una buona preparazione può fare la differenza.

      Ti consigliamo di leggere questa guida:

      Come scegliere il rasoio elettrico

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  19. Buongiorno, ho acquistato un mese fa un rasoio elettrico braun 799cc poiché facendo la barba con la lametta ed usando tutte le precauzioni e consigli possibili mi ritrovavo sempre la pelle irritata, tagli e brufoletti. La situazione non è cambiata, la pelle rimane comunque irritata e mi ritrovo innumerevoli tagli sul collo utilizzando il rasoio elettrico, sono disperato! Avete dei consigli da darmi? Grazie in anticipo!!

    1. Ciao Andrea,

      non utilizzarlo su peli troppo lunghi e prova ad utilizzare delle creme pre-barba.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  20. Salve, uso un Braun 130s-1 e per ottenere una rasatura completa devo passarlo più volte, specialmente sul collo, causando irritazioni. D’estate poi è anche peggio perché si suda più facilmente. Considerando che ho la barba morbida, mi consigliate un modo per aumentare l’efficienza del rasoio? Grazie.

    1. Ciao Alessandro,

      il tuo è un modello base, ideale per chi ha una barba molto morbida, probabilmente tu hai bisogno di un apparecchio più performante. In pratica, devi cambiare modello, spendere di più per qualcosa di più adatto alle tue caratteristiche genetiche. Facci sapere quanto sei disposto a spendere, che tipo di barba hai e se hai la pelle delicata. Sicuramente provare con un modello wet & dry può aiutare a mantenere la pelle più protetta da irritazioni.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  21. Ciao a tutti e complimenti per il vostro lavoro e disponibilità,
    Vorrei chiedervi se con il rasoio elettrico ( nel mio caso braun 9295) i movimenti vanno effettuati in un unica direzione (leggo solitamente contropelo) oppure è preferibile fare due passate (pelo e contropelo) come con la lametta?

    In pratica mi devo arrendere al fatto che la pelle non resta completamente liscia comequando faccio pelo e contropelo con la lametta?

    Infine (che poi resta collegato ai dubbi sopra esposti) per ottenere il risultato più vicino possibile a quello della lametta consigliate la rasatura a secco (magari solo con preparazione per far scorrere meglio le lamedata prima e fatta asciugare) o quella con schiuma preceduta da lavaggio con acqua calda per dilatare i pori?

    Un saluto,
    Luca

    Ps
    Ho una barba di durezza media con pelle predisposta a taglietti occasionali e a rari arrossamenti (mi rado tutti i giorni o quasi con lametta gillette sia in pelo che contro pelo)

    1. Ciao Luca,

      ognuno di noi col tempo trova la migliore soluzione personale, sicuramente preparare la pelle e tenderla durante il passaggio delle lame aiuta, ma col tempo troverai una tua tecnica per raderti il meglio possibile. Molto importante è pulire con attenzione le lame, lubrificarle e nel tempo cambiarle.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  22. Buongiorno,
    Uso il rasoio elettrico da molti anni, da un anno Braun 799, e vorrei sapere se, secondo voi, è consigliato l’uso del prebarba e se si quali marche?

    Grazie

    Luigi

    1. Ciao LUigi,

      puoi usare qualsiasi schiuma o gel da barba, quella che preferisci, se hai problemi di irritazioni puoi prenderne una di qualità superiore magari, proprio per trattare una pelle più delicata.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  23. Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio : com’è possibile che quando mi rado la barba con il rasoio elettrico non viene sempre uniforme?? Premetto che io ho un braun mod. (Beard Trimmer Bt 5030) e faccio la barba completamente a viso asciutto!! Il mio barbiere mi dice che la barba non crescendo in un unico verso, ma in più versi dovrei radermi seguendo quest’ultimo passando più volte nello stesso punto…voi cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Angelo,

      se hai problemi di verso della ricrescita potresti provare con i modelli a testine rotanti o con tecnologie Braun superiori, tuttavia è difficile poter dire quale sia il problema.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  24. Il rasoio elettrico Braun che adopero và benissimo , anche se è la versione piu’ economica.
    La barba deve pero’ essere tagliata ogni giorno. Quando si saltano 2 – 3 gg, la rasatura diventa piu’ difficile e lunga perchè bisogna passare e ripassare.
    C’è un rasoio piu’ efficace per questa situazione ?
    grazie

    1. Ciao Lucio,

      molto dipende dalla velocità, dalla sua durezza e dalla direzione di ricrescita. La soluzione più pratica e sempre efficiente è quella di passare prima un regolabarba anche in modo grossolano, tanto per accorciare la barba, altrimenti dovresti puntare su un top di gamma che ha caratteristiche per migliorare la qualità del taglio anche per una barba di qualche giorno. Questo tipo di rasoio elettrico ha un costo che parte da 200 euro circa, rare offerte escluse, ma bisogna sempre e comunque valutare quanto è lunga la barba che devi tagliare.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  25. ciao mi serve un consiglio ho una barba folta e dura ,ho una pelle molto delicata e fino adesso mi sono sempre tagliato la barba con rasoio a lama , non elettrico e ogni volta mi si irrita sempre la pelle , vorrei comprare un rasoio elettrico un Braun series 9 , voi cosa ne pensate ? è buono ? ma sopratutto essendo che non ho mai usato un rasoio elettrico … quando tagli con il rasoio elettrico tipo quello che vorrei prendere… rade bene ? rade come il rasoio a lama ? o rimane sempre un po di barba ? grazie aspetto vostre risposte

    1. Ciao Alessandro,

      i modelli della serie 9 sono tra i migliori in commercio, adatti anche per la tua barba, ma sicuramente i primi tagli non saranno fluidi e perfetti, serve un pò di tempo alla pelle per abituarsi alle lame e a te per fare un pò di pratica.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  26. Salve uso un rasoio elettrico Braun series 3 3000s e ho in cassetto 2 Panasonic (ES RT47) E ES-LT2N-s ormai è più di un anno che non riesco a capire quale rade meglio…….secondo voi???? almeno a sapere per una barba folta medio dura che cresce velocemente (60anni) quale dei 3 è indicato i 2 Panasonic mi sembrano più rumorosi grazie anticipate per la risposta e per l’avviso che ricevero via mail

    saluti Antonio da Cascina (PI)

    1. Ciao Antonio,

      non possiamo dirti quale modello rade meglio, possiamo dirti che sono tutti apparecchi di fascia economica, adatti a chi non ha una barba particolarmente folta e dura. Sicuramente per avere una buona qualità del taglio è necessario dare al prodotto le giuste attenzioni: una buona pulizia delle lame e seguire il manuale istruzioni per quanto riguarda la ricarica della batteria.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  27. Buongiorno vorrei sap re se l’uso della crema pre barba Proraso può danneggiare le testine di un rasoio elettrico Braun Serie 3.
    Grazie
    Luigi

    1. Ciao Luigi,

      nel libretto istruzioni dovresti trovare tutte le informazioni, altrimenti puoi rivolgerti al numero assistenza della Braun. A noi risulta che la serie 3 sia impermeabile, ma dovresti specificare il modello ai tecnici della famosa casa tedesca, loro ti daranno risposte certe in merito.

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

  28. Buongiorno a tutti.
    Dopo aver tenuto il pizzetto per ben 22 anni ho deciso, a maggio scorso, di tornare alla rasatura totale! Inizialmente ho fatto ricorso al rasoio di sicurezza riscontrando però difficoltà a radere con efficacia la zona baffi che, anche procedendo con il contropelo, non riuscivo a radere bene!
    Per garantire un viso pulito ho cominciato a farla tutti i giorni con conseguenti irritazioni. Ho acquistato l’Aquatouch S5420 che uso con il gel e ho effettivamente guadagnato in comodità e piacevolezza. Usarlo tutti i giorni non è un problema, addirittura ho avuto bisogno di farla due volte nello stesso giorno ed è in quella circostanza che si apprezza questo tipo di rasatura. Quello che però non riesco a risolvere è sempre radere bene la zona baffi: i peli sono duri e passare la mano in contropelo è come accarezzare la cartavetro! Avete qualche consiglio da darmi?

    1. Ciao Roberto,

      potresti provare con un modello a lamine, più sottile, comunque sia per radere bene la zona baffi serve soprattutto pratica. Se vuoi provare con un Braun o un Panasonic, però, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti; cercheremo la migliore soluzione per te! 😉

      Ciao,

      Il Team di Rasoio-elettrico.com

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *